Loricati in abito bianco

Loricati in abito bianco
Loricati su Serra Crispo

lunedì 5 agosto 2013

Torre di Babele tra le torri della grignetta

Sulla Segantini "fumigante"

A chi è andato ad arrampicare sarà di certo capitato di non intendersi con il suo socio e ritrovarsi magari a viaggiare entrambi senza nessuno che assicura fino a che, dalla mollezza della corda, ci si rende conto che c'è quacosa che non va.
In occasione di una escursione congiunta con i nostri amici d'oltralpe alla grignetta, ho pensato di proporre,ad uno di loro di fare la cresta Segantini.
Quale occasione migliore di far conoscere le meraviglie della grigna?
Ci siamo quindi divisi dal resto del gruppo alla deviazione per il colle Valsecchi mentre il resto del gruppo ha proseguito per il Rosalba, con obiettivo di ritrovarci in cima e scendere poi dall'altro versante.
Non avevavo però valutato il fatto che le difficoltà linguistiche sarebbero state più ardue di quelle alpinistiche.
Se infatti entrambi possedevamo un inglese che ci faceva intendere, ci mancava del tutto il lessico di base della progressione in cordata.
Il protocollo dei vari "Molla", "Libera", "Blocca", "Parti", "Recupera" ci mancava nè avevamo pensato di metterlo a punto durante il percorso di avvicinamento (forse fatto un pò di corsa, perchè il meteo era incerto).
A ciò va aggiunto che la Segantini non si è smentita e ci ha regalato tutto il suo repertorio di nebbie fumiganti contribuendo ad incrementare le incomprensioni.
E' venuta fuori così un'escursione particolare, solo noi sulla via (era un lunedì) mentre un'altra cordata era impegnata su un altro dei torrioni che sostengono la cresta.
Questi, incontrati dal resto del gruppo, hanno detto che "si, c'era qualcuno in cresta, ma sembrava che non si capissero granchè!".
Azzeccato! Siamo comunque giunti giunti in cima prima degli altri. Temendo di fare tardi (e temendo il temporale) infatti abbiamo fatto molti tratti di conserva e di gran carriera segnando così, nonostante le pause e le soste dovute all'incomprensione linguistica, un buon tempo.
Purtroppo il reportage fotografico è scarno, nebbie e nuvole, con qualche squarcio qua e la.
Un camoscio ci osserva curioso. Dovre andranno così di fretta?
Le impressioni lasciate nell nostro animo sono state ampiamente positive, confermate da certi sorrisi "ebeti" tipici di chi gode nell'arrampicare in ambiente.
Alla partenza speranzosi nel sole!
Grazie Grignetta (prima o poi ti percorrerò col sole!) e grazie a Salvador per la compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento